Massimo Sarandrea: web reputation e crisis management best practice

Massimo Sarandrea: Brand ReputationIniziamo spiegando che per Brand Reputation si intende la reputazione, di cui una società o un marchio gode agli occhi di un utente; preferibilmente più positiva possibile. Per Crisis Management, invece si intende quel processo mediante il quale una società si occupa di un “evento” o di un’azione che minaccia di danneggiare la propria reputazione.

Detto ciò ora ci chiediamo, perchè è molto importante avere una reputazione positiva sul web? Semplice. Al giorno d’oggi non c’è persona che prima di effettuare un acquisto o una prenotazione di qualsiasi genere, non si informi prima su internet.

Massimo Sarandrea Web Marketer

Ecco perchè, in questo web 2.0 le aziende sono costantemente presenti tramite social o siti appositi, per comunicare e rimanere in contatto con il “mi piace” o “Follower” di turno, visto che al 90% è lui poi il suo consumatore vero e proprio.

Essere veloci è di vitale importanza

Cosa succede se però, un’azione rischia di danneggiare la reputazione di un Brand? Molti esperti del settore hanno diverse idee in merito. C’è chi preferisce cancellare il tutto, se questo errore è su un social o nel web. C’è invece chi preferisce lasciare tutto li, davanti agli occhi dei molti clienti online. Una cosa sola, però mette tutti d’accordo. La velocità.

Massimo Sarandrea Web reputation

Qualsiasi sarà la tua decisione, sbrigati ad effettuarla. Se vuoi cancellare il tutto, fallo, ma non aspettare che la tua “notizia-errore” viaggi sulla rete, diventerebbe difficilissimo poi toglierla. Se invece hai deciso di lasciare li l’errore, sbrigati a rispondere, magari chiedendo subito scusa, e spiegando in modo ironico dove è lo sbaglio (in molti casi, l’ironia è la risposta migliore).

Quindi ricapitolando, per un’azienda o un marchio, la reputazione online, ai giorni d’oggi è a dir poco importante e tenerla sott’occhio, sicuramente può risultare davvero efficace.

Fonte: http://www.reputationradar.it/blog/2013/08/28/brand-reputation

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Seo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...